Licenza Creative Commons

Giancarlo Riviezzi, 05 gennaio 2011, ore 13:00

57-giorgione
Giorgione, Concerto campestre, 1509


















Antonin Proust, racconta di una domenica ad Argenteuil, lungo la Senna, con il suo amico Manet: «Credo, mi disse, di dover fare un nudo. Ebbene, ne farò uno. Quando lavoravamo all'atelier ho copiato le donne di Giorgione, le donne con i suonatori. È nero quel quadro. Les fonds ont repoussé. Voglio rifarlo, nella trasparenza dell'atmosfera con figure come quelle che vediamo laggiù».

Edouard Manet, Le déjouner sur l'herbe, 1862

 

57-manet






















Pablo Picasso, nel tentativo di superare il capolavoro di Manet, produsse una quantità industriale di variazioni sul tema. Tutti i disegni e le pitture della serie (1959-1961) furono raccolte in una strenna natilizia della Banca Popolare di Milano.

Pablo Picasso, Le déjeuners, Electa Editrice, settembre 1962

 

57-picasso_disegno2_w506

 

57-jacquet
Alain Jacquet, Le déjeuner sur l'herbe, serigrafia, 1964

 

Niente è originale. Ruba da tutto ciò che suscita l'ispirazione o che alimenta la tua immaginazione. Divora vecchi film, nuovi film, musica, libri, dipinti, fotografie, poesie, sogni, conversazioni casuali, architettura, ponti, segnali stradali, alberi, nuvole, distese d'acqua, luce e ombre. Delle cose da cui rubare, prendi solo quelle che parlano direttamente alla tua anima. Se lo fai, il tuo lavoro (e furto) sarà autentico.
L'autenticità è inestimabile; l'originalità non esiste. E non preoccuparti di nascondere il furto, proclamalo se ne hai voglia. In ogni caso, ricorda sempre cosa disse Jean-Luc Godard: “Non è dove prendi le cose – ma dove le porti”.
Jim Jarmusch

Stampa | Invia per e-mail | Condividi su Facebook

Commenti  

i nostri processi sono involontariamente viziati,dal nostro primo sguardo al mondo all'ultimo respiro prima del grande salto.
è un dato di fatto , imprescindibile.
niente è originale, l'autenticità è rara, la visione è personale.
Citazione valeriob il 20 Ottobre 2014 alle 19:10
Al contrario: "E' TUTTO ORIGINALE" perchè dietro un processo creativo c'è sempre un processo intellettuale (consapevole anche se non sempre razionale)che fa riferimento al mondo interiore ed esteriore dell'artista. L'artista non nasce dal nulla ma si forma. Anche in epoca paleolitica le pitture rupestri e le "Veneri" facevano riferimento al contesto (natura) che vivevano. Gli Artisti hanno sempre Maestri ai quali, con umiltà, riferisrsi.
Citazione Ivano il 09 Gennaio 2011 alle 20:01
"I grandi artisti non copiano, rubano" Quentin Tarantino
Citazione Antonio Laurino il 08 Gennaio 2011 alle 20:01

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna