Licenza Creative Commons

Tonino Nobile, 15 agosto 2018, ore 15:00

196 san rocco2018 rmodugno
Rocco Modugno, 2018.

Il futuro dell’illuminazione è il led, mi disse un ventennio fa il mio grande fratello emigrante a Milano degli anni ’70, dipendente Philips-Italia settore luce. Da piccolo fratello, anche non capendo una mazza di cosa stesse parlando, gli diedi credito immediatamente. Ora il led è fra noi, sopra di noi, ci illumina d’immenso. A led è la lampada da 3 watt sul comodino per leggere a letto, verso sera, come al chiaro di luna. Il futuro dell’illuminazione è luminoso, sostenibile, ecologico, elettronico.

 

La rappresentazione della Santità con la Luce è straordinaria. La lotta contro la tenebra però, è infinita come la luce naturale del sole. La luce è il simbolo del sommo bene e permette la visione della completezza con la presenza dell’Altro in noi.
La processione per le strade nere d’asfalto fresco liscio del paese è illuminante perché si cammina insieme al Santo Patrono sul carro illuminato guidato dal portatore, anch’egli illuminato, per condurre sulla retta via cavalli che tirano a destra e a sinistra come i pensieri nella nostra mente.
È solo di luce che abbiamo umanamente bisogno; siamo esseri solari, calorosi, dolcissimi senza additivi, non possiamo perderci nella paura delle tenebre e restare oscurati per l’errata percezione di inesistenti mancanze. C’è luce per tutti in sovrabbondanza, non dobbiamo elemosinarla, nessuno può farne elemosina. San Rocco pratica la rinuncia a qualsiasi ricchezza materiale, immateriale e culturale, dimostrando che meno è meglio, che non abbiamo bisogno di tanti fronzoli ma possiamo pure volare in classe economica, perché la destinazione è importante e quando la destinazione è la felicità sulla terra non interessa se si arriva a piedi, su un carro trionfale, su una zattera, su un barcone o sulla nave di una ong.

Siamo i destinatari dell’illuminazione. Siamo luce a noi stessi. La luce non può illuminare la luce, e se la luce più potente è quella della stella più grande allora noi siamo l’urlo del Sole.
Per superare la notte buia, montiamo sui pali la nuova luce da led, il diodo a emissione di luce, eticamente corretta, illuminiamo tutti i colori dell’umanità e contempliamone la bellezza.
San Rocco illumina dentro.

Stampa | Invia per e-mail | Condividi su Facebook