Licenza Creative Commons

Perché San Rocco è San Rocco

Tonino Nobile, 16 agosto 2024, ore 10:00

202 san rocco tonino campomilla
San Rocco. Manufatto di Tonino Campomilla.
Una litania per il santo più importante di tutti.

San Rocco, il mio cuore nella tua mano

Tonino Nobile, 14 agosto 2023, ore 15:00

fuochi d'artificio a Montescaglioso per San Rocco

Il primo mattino del primo di agosto, al primo botto di bomba all’oscuro da 18 cm di diametro, il cuore incomincia a battere forte forte forte forte forte. Primo per lo spavento e secondo perché entra nel movimento della festa in onore del Santo protettore. Il ritmo incalzante dell’ottavino della Bassa musica montese che annuncia l’avvio dei festeggiamenti, sposta la frequenza dei battiti verso una piacevole e sostenibile tachicardia. Dal primo al 27 agosto il mio cuore è nella mano destra di San Rocco, quella sulla colonna in piazza, tesa nel gesto di controllo della potenza devastante delle energie naturali e delle forti emozioni umane che terremotano la vita.

San Rocco: pace in cammino

Tonino Nobile, 12 agosto 2022, ore 17:00

200 san rocco palazzo steri palermo
San Rocco in un graffito dipinto con fumo di candela a Palazzo Steri a Palermo. Fu il carcere segreto dell’Inquisizione, il luogo dove per due secoli, dai primi del Seicento al 1782, gli uomini inviati in Sicilia da Torquemada interrogarono e torturarono innocenti in nome di Dio.

… quello che il mondo produce
no, non è mai pace.
Ma ho bisogno di te
per riempire il mio cuore.
Pino Daniele

Il Mondo, la Terra, l’Universo, il Creato non sono mai stati posti totalmente tranquilli per nessuna specie umana, animale, vegetale, minerale.
Camminare sulla terra in tempi di post covid e di guerre diffuse, ghiacciai che si sciolgono, incendi boschivi, strisce pedonali, violenze verbali e disastri finanziari non è proprio una passeggiata. Restare fermi, d’altronde, non fa parte della natura dell’Uomo che anzi, per costituzione fisica e per due belle gambe, è fatta apposta per il cammino. Il nomadismo, la migrazione e tanti altri tipi di spostamenti e viaggi sono funzionali alla conoscenza e allo sviluppo dell’essere umano nella continua, instancabile, infinita ricerca del benessere materiale e spirituale.

San Rocco, l'orgoglio montese

Tonino Nobile, 16 agosto 2021, ore 07:40

199 sanrocco2021 obelisco

Che cosa è la sfilata di san Rocco sul Carro trionfale, trainato da sontuosi cavalli e cavalieri in processione per le vie di Montescaglioso, se non la manifestazione dell’orgoglio, pride in inglese, di essere Montesi? Sguardandosi dentro con occhi sani, chi è Montese?

Vivere con il Carro trionfale di san Rocco

Tonino Nobile, 14 agosto 2020, ore 11:00

198 san rocco bitmap

Vivere con il Carro è vivere con Dio, in Dio, per Dio, liberi dal male, distaccati dall’avidità, dall’invidia, dalla gelosia, dalla rabbia, dalla paura della beatitudine, dell’amore e della morte.
A muovere il Carro sulle poderose ruote ferrose insieme ai cavalli c’è l’irrefrenabile gioia di coloro che desiderano con tutto il cuore vedere il Santo protettore trionfare riccamente adornato, ricoperto di oro e addobbato di fiori, luce e colori: quando è festa è festa, e lì è la testa.

San Rocco e il reddito di base internazionale

Tonino Nobile, 15 agosto 2019, ore 10:00

197 san rocco2019 miglionico.
Francesco Paolo Antolini, San Rocco. Legno intagliato e dipinto; cm 148x55x44. Chiesa madre di Santa Maria Maggiore, Miglionico, Mt.


Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
Matteo 6,9-13 – Cei 1974

Ti guadagnerai il pane con il sudore della fronte.
Genesi 3,19 – Cei 1974

Premesso che mettere in relazione san Rocco e il reddito di base è una cosa complicata, il tentativo spericolato viene affidato alla benevolenza del lettore implorando il perdono e a san Rocco chiedendo un miracolo culturale entro il 2019.

L'illuminazione di san Rocco

Tonino Nobile, 15 agosto 2018, ore 15:00

196 san rocco2018 rmodugno
Rocco Modugno, 2018.

Il futuro dell’illuminazione è il led, mi disse un ventennio fa il mio grande fratello emigrante a Milano degli anni ’70, dipendente Philips-Italia settore luce. Da piccolo fratello, anche non capendo una mazza di cosa stesse parlando, gli diedi credito immediatamente. Ora il led è fra noi, sopra di noi, ci illumina d’immenso. A led è la lampada da 3 watt sul comodino per leggere a letto, verso sera, come al chiaro di luna. Il futuro dell’illuminazione è luminoso, sostenibile, ecologico, elettronico.

Carri amati

Tonino Nobile, 15 agosto 2017, ore 11:00

195 san rocco2017 senza
San Rocco.

Per la patronale ricorrenza, ogni anno, la partenza del carro trionfale di san Rocco dalla piazzetta della chiesa dei Cappuccini a Montescaglioso è prevista alle ore 19.30 del 20 agosto come da programma. Puntualmente però, parte in ritardo, alle 20 o alle 20.30, che è l’orario giusto, perché la luce del sole si spegne e si accendono quelle del carro che lo illuminano a giorno e fanno un'altra differenza con il carro materano della Madonna della Bruna, che invece ne è completamente privo, imbrunito, e tanto è illuminato san Rocco dalla potenza dei led che nelle foto è facile beccare il controluce.
Quando l’auriga lancia il segnale con lo scocchio di due baci ai cavalli agli attacchi, una massa di energia muscolare naturale si sprigiona per mettere in moto la magica festa del carro che alla discesa dei cappuccini inizia l’attraversamento delle principali vie della città in tutta la sua bellezza, splendente come l’arcobaleno dopo una pioggia estiva.

El Capro

Mauro Bubbico, 31 dicembre 2016, ore 23:00

192 el capro
Mauro Bubbico, 2016.

El Capro falcetto-diavoletto congiunge il carnevale di San Constantino Albanese e il rito del falcetto di San Giorgio Lucano. È la sintesi di tutti i carnevali della Basilicata. Rappresenta il mascheramento dell'azione del mietere: i mietitori si comportano come se l'operazione fosse in realtà una battuta di caccia al capro. Il titolo del manifesto è una strofa della Canzone della Rabata, anonima testimonianza letteraria di dolore e di ribellione, di rampogna e di minaccia.

Devozione&guarigione

Tonino Nobile, 12 agosto 2016, ore 18:00

190 sanrocco ospedale v
Statua di san Rocco all'ospedale di Tinchi, frazione di Pisticci, Mt. (foto Mauro Bubbico)

La salute è uno stato precario che non promette niente di buono.
Guido Ceronetti

Duecentodue euro per una visita cardiologica completa, trecentonovantunomilacentoventisettevecchielire, all’ospedale di San Carlo, intramoenia, visita allergologica centoquaranta euro all’ospedale della Madonna delle Grazie, crema lenitiva trentanoveuro farmacia Santospirito, viaggio a Medjugorje euro trecentosettantotto, totale eguale il costo di trenta secondi di fuochi pirotecnici di fattura italiana scoppiati in un botto.
Guarire costa un occhio, per modo di dire, fra medici e medicine.
San Rocco da taumaturgo, guariva gratis; non lo faceva per soldi ma per amore.